Ai primi di febbraio 2002, previa autentica alla posta del 28/01/2002, suggerii all'Automobile Club La Spezia, tra le altre cose:

- una mia idea sfruttabile per una pubblicità istituzionale dell'ACI, riassumibile nella vignetta che segue:

In questa mia reclàme, la prima auto, che ho voluto rappresentasse un soggetto adulto, raccomanda alla seconda, che rappresenta per contro un soggetto giovane:

“QUANDO SEI GUASTA.
NON ACCETTARE PASSAGGI
DAGLI SCONOSCIUTI.
SCEGLI ACI”


un possibile slogan conclusivo era:

" N O N   T I   A F F I D A R E
  A L   P R I M O   C H E   P A S S A,
S C E G L I   A C I "

Questa soluzione la presentai anche successivamente, in altre occasioni.

La premessa alla base di questa mia pubblicità era che, vista e considerata la presenza nel settore dell’assistenza ai veicoli di numerosi operatori, tra cui anche le assicurazioni, in grado di offrire prestazioni simili, ritenni opportuno rafforzare nell’immaginario collettivo dei consumatori l’idea che di ACI ci si può fidare più di ogni altro, in quanto da sempre presente in questo segmento di mercato, e detentore pertanto di metodologie e reti di contatti ampiamente collaudati.

A testimoniare la forza del messaggio di cui sopra, che richiama un noto e storico consiglio, vi è il fatto che, quasi sette anni dopo il mio suggerimento, è andata in onda una pubblicità che invitava i giovani a non accettare sms da sconosciuti, paragonandoli alle moderne caramelle capaci di adescare i minori.

Da rilevare, sempre con riferimento a questa mia soluzione, una somiglianza, in tal caso nella sola scelta d'impostazione grafica, di una successiva pubblicità reclamizzante un dato modello di auto, che vedeva l'immagine di quest'ultima accompagnata sempre dai call out, ossia le nuvolette dei fumetti per intenderci (fonte: La Nazione del 29/10/2004).


segue il link ad una delle mie
autentiche del 28 gennaio 2002,
che inlcude, nella prima parte,
le due soluzioni in esame


clicca per ingrandire

segue il testo del progetto
che presentai in origine

clicca per ingrandire       clicca per ingrandire

segue la pubblicità dell'auto
(che ho citato nella parte
descrittiva) pubblicata su
La Nazione del 29 ottobre 2004

seguono i links alla I e II
pagina dell'allegato 8, prot. A.C.
La Spezia n° 184 del 12 06 2006,
in cui figura descritta la soluzione
di cui al punto A. Documentazione
che il Presidente del mio Automobile
Club fece avere al Presidente
nazionale ai primi di luglio 2006


clicca per ingrandire       clicca per ingrandire

segue la lettera che protocollai
all'A.C. (di cui ho detto sopra)
che introduceva la documentazione
vista sopra, nonchè altri allegati.

clicca per ingrandire